Caso Ruby, la accuse a Berlusconi fanno il giro del mondo

Pubblicato il 18 Gennaio 2011 - 11:34 OLTRE 6 MESI FA

”I procuratori italiani sostengono che Berlusconi ha avuto rapporti sessuali con un certo numero di prostitute”. Così i principali media di tutto il mondo oggi puntano i riflettori sull’inchiesta della procura milanese nei confronti del premier.

La notizia delle indagini dei pm lombardi da giorni è al centro dell’attenzione dei principali quotidiani stranieri, che nelle loro edizioni online, oggi riportano stralci delle intercettazioni consegnate ieri alla Giunta per le autorizzazioni del Parlamento. E la Bbc, in un breve editoriale scrive: ”Questa volta, ci vorrebbe più di una nuova fidanzata per il primo ministro per liberarsi dei magistrati”.

Sempre in Gran Bretagna, il Financial Times titola: ”Berlusconi accusato di relazioni sessuali” e scrive che i magistrati milanesi ”hanno chiesto al Parlamento di cooperare nell’inchiesta sul premier per abuso di ufficio e sesso con una prostituta minorenne”.

Il londinese The Guardian, riportando l’accusa dei pm, titola ”Berlusconi ha pagato per fare sesso molte volte” e sottolinea che ”la carriera del premier è ancora una volta in pericolo dopo l’accusa della procura milanese”.

Il Daily Telegbraph si sofferma sul toto-fidanzata per il premier e scrive che ”l’Italia è coinvolta in un gioco all’indovino sulla misteriosa donna di Berlusconi”.

L’emittente Bbc, invece, in un breve editoriale, scrive: ”Un premier miliardario di una grande nazione europea nasconde prostitute e fornisce loro appartamenti gratis o elargisce denaro? In un mondo socialmente collegato, iper-controllato e senza segreti potrebbe sembrare bizzarro che si scherzi con queste cose, come Berlusconi suggerisce. Eppure – scrive la Bbc – si ha la sensazione che i magistrati milanesi abbiano morso il freno sulla questione”.

In Francia la notizia è in evidenza su Le Figaro, che titola ”Berlusconi: Ruby avrebbe chiesto 5 milioni”. Mentre in Germania diversi quotidiani si focalizzano sul caso. La Suddeutsche Zeitung titola ”Prove contro Berlusconi” mentre la versione web dello Spiegel sottolinea che ieri ”nuovi dettagli hanno messo in imbarazzo” il Cavaliere. E la Bild nel titolo di un breve articolo, si chiede: ”Berlusconi e Putin si sono incontrati nell’affare sexy?”.

In Spagna El Pais, in un ampio resoconto dal titolo ”La prostituzione di minorenni mette Berlusconi alle corde”, scrive che ”la comprovata abilità del premier per la sopravvivenza politica sembra essere entrata nelle ore decisive”. Mentre il catalano La Vanguardia si concentra sulla possibile ”fidanzata” del Cavaliere e sostiene – indicando Nicole Minetti – che ”potrebbe essere la sua igienista dentale e consigliera regionale lombarda”.

Oltreoceano, la notizia compare sul New York Times mentre The Wall Street Journal riporta la notizia in prima pagina e titola ”I procuratori cercano di perquisire l’ufficio del premier”. E accompagna la cronaca dei fatti con un ampio articolo interattivo dal titolo ”Esaminando Berlusconi” in cui si ripercorrono ”gli alti e bassi” dei ”15 anni” di carriera politica del Cavaliere.

Ma il caso Ruby balza alle cronache anche in Sud America, ed è riportato dall’argentino El Clarin e dal messicano El Milenio. Mentre il foglio brasiliano La Fohla de Sao Paulo titola in prima pagina: ”Secondo la procura, Berlusconi ha indotto alla prostituzione diverse giovani ragazze”.