Ruby e Bunga Bunga, Berlusconi indagato: la notizia anche sui giornali stranieri

Pubblicato il 14 Gennaio 2011 - 16:30 OLTRE 6 MESI FA

”Berlusconi indagato in un caso di prostituzione”. La notizia dell’iscrizione, da parte della procura di Milano, del nome del presidente del Consiglio nel registro degli indagati per i reati di concussione e prostituzione minorile per l’inchiesta nata dal fermo dell’allora minorenne Karima “Ruby” el Mahroug fa il giro del mondo in una manciata di ore e balza sulle prime pagine dei principali siti di informazione stranieri.

In Gran Bretagna, Sky News riporta la notizia come una “Breaking News” e titola ”Il premier italiano indagato per prostituzione”. La Bbc online titola ”Berlusconi indagato per il caso della ballerina minorenne Ruby” mentre il quotidiano The Guardian già nel sottotitolo specifica che il premier ”è sospettato anche di abuso della sua posizione e di aver effettuato pressioni sulla polizia”. Anche il Financial Times, il Daily Mail e il Daily Telegraph si soffermano sulle indagini della procura milanese. E il Telegraph ricorda che la notizia giunge “il giorno dopo che la Corte costituzionale italiano ha parzialmente respinto una legge che forniva al premier l’immunità da tre processi in corso nei suoi confronti per corruzione e frode”.

In Spagna la notizia rimbalza sui principali siti di informazione nazionale. El Pais ricorda che proprio questa mattina Berlusconi ”ha affermato in tv di essere un perseguitato politico”. Il quotidiano si sofferma anche sulle pene previste per i reati per i quali è indagato il premier. Anche il sito della Abc, di El Mundo e di Publico riportano la notizia in prima pagina.

In Francia è il sito de L’Express a puntare sulle indagini nei confronti del premier mentre in Germania la notizia fa il giro del Paese e viene ripresa, tra gli altri, dal tabloid Bild, dallo Spiegel Online e dal Financial Times Deutschland, che titola: ”Indagini contro Berlusconi per l’affare ‘Bunga-bunga”’.

Negli Stati Uniti, infine, è il sito dell’Associated Press a riportare la notizia, mentre il Wall Street Journal – che si sofferma anche sulle prime reazioni dei legali del premier – titola nella sua edizione europea: ”Berlusconi indagato per un caso di prostituzione”.