Il pm Fiorillo: “Ruby nipote di Mubarak? E io sono Nefertiti”

Pubblicato il 11 Novembre 2010 - 10:13 OLTRE 6 MESI FA

Ruby

Che Ruby fosse la nipote di Mubarak, afferma Fiorillo, ”non me la sono bevuta”. A parlare è Annamaria Fiorillo, il pubblico ministero dei minori di Milano. “Ho risposto: e allora io sono Nefertiti, la regina del Nilo. Dopo le loro insistenze ho aggiunto: se è proprio così, che facciano mandare una conferma scritta dall’ ambasciata egiziana’. Fiorillo, che ha presentato un ricorso al Csm chiedendo un chiarimento sulle dichiarazioni di Maroni e del procuratore Bruti Liberati – ribadisce di non avere mai autorizzato l’affidamento di Ruby alla consigliera regionale del Pdl Nicole Minetti, e ricostruisce con la sua versione quanto accaduto nella notte tra il 27 e il 28 maggio.

“Quello che ha dichiarato in aula Maroni non mi va giù. Non mi è sembrato possibile che un ministro vada in Parlamento a dire queste cose. Io che ero là non posso permetterlo”. In due interviste a Repubblica e al Messaggero e in un colloquio con il Corriere della Sera, il pubblico ministero racconta la sua versione.

Quella sera ”ricevetti almeno sette telefonate, ma non hanno mai avuto il coraggio di dirmi che aveva chiamato Berlusconi”, racconta il magistrato, che definisce ”una balla” la notizia sulla presunta mancanza dei posti in comunità: ”Ho parlato con il responsabile del pronto intervento e ho appurato che non era mai stata fatta richiesta”. A quel punto, prosegue, ”ho detto che la ragazza doveva restare in questura fino al mattino. Hanno riposto: non possiamo tenerla in camera di sicurezza. Che non è vero. Ho detto che potevano tenerla su una delle poltrone degli uffici”. Non è quindi mai stato concesso l’affidamento a Minetti, che ”mi venne presentata come consigliera presidenziale, una carica che non avevo mai sentito prima”.  Il pm dice di aver commesso ”un solo errore: non ho rassicurato la funzionaria della Questura Iafrate. Era tutta irrigidita, parlava come se recitasse un copione. Con lei – dichiara – ho avuto un alterco. Ho pensato: come si permette di essere così testarda? Si assumera’ tutte le responsabilità. E invece hanno mandato avanti lei”.

Fiorillo spiega di non essere mai stata sentita dalla procura: ”Si sono basati sulla relazione del mio capo, e sulla mia”. Nelle dichiarazioni di Maroni, aggiunge, ”c’è un’altra cosa non vera. Ha detto che gli atti di quella notte ci sono stati trasmessi. In realtà sono arrivati con moltissimo ritardo, dopo giorni, e dopo che Ruby si era picchiata con la brasiliana. Altrimenti non sarebbero mai arrivati, temo”.