Russi nel nostro mare, Gasparri: ecco le priorità per la nostra difesa. Cavo Dragone indica le urgenze per l’Italia e per l’Europa
“In un’ottima intervista il Capo di Stato Maggiore delle forze armate ammiraglio Cavo Dragone -rileva Gasparri- ci fa capire quali siano le urgenze per il nostro Paese ma anche per l’Europa.
Mentre a volte si dà importanza ad argomenti secondari anche in questa campagna elettorale- continua il senatore forzista- bisognerebbe riflettere sulle questioni poste dall’ammiraglio Cavo Dragone.”
Navi russe nel mediterraneo. Importanza della difesa comune europea e del coordinamento interforze
“La presenza delle navi russe nel Mediterraneo ci fa capire quanto sia importante aumentare gli stanziamenti per la nostra difesa e procedere in un ammodernamento tecnologico indispensabile.
Cavo Dragone sottolinea anche l’importanza del coordinamento interforze. Per difendere il nostro spazio nel Mediterraneo e il coordinamento tra Aeronautica e Marina è ad esempio fondamentale.
Ma le considerazioni di Cavo Dragone ci fanno anche riflettere sulla necessità di una difesa comune europea, per ottimizzare gli investimenti e rafforzare un coordinamento che anche nella sua intervista viene evocato.”
Necessaria strategia di pace e sicurezza nel Mediterraneo
“Cavo Dragone ci richiama anche alla realtà della storia– sottolinea Gasparri che continua:
“I russi si stanno interessando nel nord Africa e vogliono estendere la loro presenza.
l’Italia e l’Europa devono quindi avere una strategia ben chiara per rafforzare il legame con l’Egitto, per seguire le evoluzioni della confusa situazione libica, per avere insomma un quadro più chiaro della situazione.
E l’Italia non può non avere una chiara strategia di pace e di sicurezza nel Mediterraneo. I russi navigano…è tempo che anche l’Europa e l’Italia lo facciano”, conclude.