Sacconi: “Il governo taglia risorse alla famiglia? E’ una stronzata”

Pubblicato il 8 Novembre 2010 - 12:31 OLTRE 6 MESI FA

Maurizio Sacconi

Parlare di ‘scoglio delle risorse’ per quanto riguarda le politiche familiari del governo è ”una stronzata”. E’ quanto afferma il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, a margine della conferenza nazionale della famiglia. ”Le risorse – ha detto il ministro – devono essere riallocate, riorganizzate ma non dimentichiamo quanto spendiamo per la famiglia. Non avremmo il grande debito pubblico che abbiamo, se non avessimo una forte spesa diretta e indiretta, attraverso il fisco”.

”Parliamo – ha proseguito – di circa 37 miliardi di prestazioni Inps al netto delle pensioni. Solo per la non autosufficienza le prestazioni Inps ammontano a 16 miliardi e in senso stretto per le famiglie sono 10 miliardi. Sono 18 miliardi per le agevolazioni fiscali. Il problema – ha detto ancora – non è il fondo sociale in senso stretto, per il quale parliamo di qualche centinaio di milioni e che peraltro si definirà nell’ambito di un decreto o della legge di stabilità a seconda di come procederemo, d’intesa con il parlamento”.

”Il punto – ha concluso – è riuscire a riorganizzare in modo più efficace il sostegno alla famiglia in proporzione alla sua composizione e in riferimento ai soggetti deboli, con una specifica attenzione alla natalità”.