Salvini a Mosca, l’ambasciata russa: “Lo abbiamo aiutato a comprare i biglietti per i voli. Soldi restituiti”

Dopo l'annullamento del viaggio "ci è stata restituita la cifra spesa: non ci vediamo nulla di illegale", prosegue l'ambasciata russa "in relazione alle notizie su alcuni media italiani".

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Giugno 2022 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Salvini a Mosca, l'Ambasciata russa: "Lo abbiamo aiutato a comprare i biglietti per i voli. Soldi restituiti"

Salvini a Mosca, l’Ambasciata russa: “Lo abbiamo aiutato a comprare i biglietti per i voli. Soldi restituiti” (Foto Ansa)

L’ambasciata russa in Italia ha aiutato Matteo Salvini a compare i biglietti aerei per il suo viaggio a Mosca previsto per il 29 maggio. Lo ha reso noto la stessa ambasciata, precisando che si è trattata di una assistenza necessaria per le sanzioni che hanno sospeso i collegamenti Roma-Mosca e rendono difficile l’acquisto dei biglietti di Aeroflot dall’Europa.

Dopo l’annullamento del viaggio “ci è stata restituita la cifra spesa: non ci vediamo nulla di illegale”, prosegue l’ambasciata russa “in relazione alle notizie su alcuni media italiani”.

A Mosca “erano pronti a incontrare il rappresentante italiano al livello appropriato”.  

Ambasciata russa: “Abbiamo aiutato Salvini a comprare i biglietti per Mosca”

“Come sapete – afferma l’Ambasciata russa in Italia in una nota – il viaggio di Matteo Salvini era programmato per il 29 maggio. A Mosca, come abbiamo comunicato in precedenza, erano pronti a incontrare il rappresentante italiano al livello appropriato. Poiché, a causa delle sanzioni dell’Unione europea, sono stati sospesi i voli diretti sulla rotta Roma-Mosca, si è reso necessario per la delegazione italiana l’acquisto di biglietti aerei per un volo Aeroflot da Istanbul a Mosca”.

“A causa delle sanzioni in vigore nei confronti di questa compagnia aerea, è difficoltoso acquistare i biglietti per i suoi voli dal territorio dell’Unione Europea”.

Ambasciata russa: “Restituiti i soldi per i biglietti aerei di Salvini”

“L’Ambasciata – si aggiunge – ha assistito Matteo Salvini e le persone che lo accompagnavano nell’acquisto dei biglietti aerei di cui avevano bisogno in rubli tramite un’agenzia di viaggi russa. In quanto il viaggio di Matteo Salvini a Mosca non è avvenuto per motivi ben noti, alla fine ci è stato restituito l’equivalente della cifra spesa per l’acquisto dei biglietti aerei in euro (con rispettivi documenti comprovanti)”.

“Non vediamo nulla di illegale in tutte queste azioni. Quanto alle speculazioni sui nomi di specifici dipendenti dell’Ambasciata, le riteniamo assolutamente inadeguate”, conclude la nota.