Salvini denunciato all’Onu dalla rom Giulia Di Rocco: “Razzista e fascista, noi siamo i suoi bersagli”

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2019 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Salvini

Matteo Salvini (Foto Ansa)

PRATOLA PELIGNA (L’AQUILA)  –   Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini denunciato come “razzista” e “fascista” alle Nazioni Unite da Giulia Di Rocco, rom abruzzese originaria di Pratola Peligna ma residente a Lanciano (Chieti), membro del Forum RSC istituto presso Unar Ministero delle pari opportunità a Roma, del Wrf World Roma Federation con sede a Bruxelles, dell’Ucri – Unione delle comunità romanes in Italia e presidente dell’associazione amici di Zefferino e dell’associazione Romani Kriss.

Nella relazione inviata all’Onu, Giulia Di Rocco denuncia il governo gialloverde ed il ministro degli Interni: “Un ministro degli interni che dovrebbero rappresentare e difendere i rom e sinti cittadini italiani presenti in Italia già dal 1300 e che invece sono bersaglio della loro campagna elettorale”, scrive.

La relazione sarà presentata dai membri del Wrf che in questi giorni saranno proprio alle Nazioni Unite. Obiettivo della denuncia, come sottolinea Giulia Di Rocco, è quello di “fermare il dilagante odio razziale, ponendovi rimedio prima che la storia del passato, con le sue terribili conseguenze, possa ripetersi”.

Di Rocco infatti ricorda le persecuzioni, le torture e le pesanti discriminazioni cui vennero sottoposti rom e sinti soprattutto ad opera del nazismo hitleriano. Una violenza che ha mietuto decine di migliaia di vittime innocenti. (Fonte: Ansa)