Salvini-mascherina, chi l’avrebbe detto? Prima nega poi dice che serve: stessa capriola di Trump

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2020 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Salvini-mascherina, binomio improbabile

Salvini-mascherina: il leader della Lega si convince (Ansa)

Ob torto collo, con grande fatica e con rivedibile tempismo, anche il leader della Lega si abbassa ad indossare la mascherina e a pubblicizzarne l’utilizzo.

Salvini-mascherina è già diventato un topic-trend sulla rete.

Certi ravvedimenti disinteressati fanno rumore, un po’ come la capriola di Trump in America, che ha atteso 150mila morti prima di decidersi a metterne una,.

Nella stessa settimana in cui appoggiava su twitter le tesi negazioniste di una dottoressa complottista che crede a  traffici di dna alieni…

Salvini, su uno dei tanti palchi della sua infinita campagna elettorale, solo poche ore fa invitava un ragazzino a togliersela la mascherina. Che al massimo lui usava per pulircisi ostentatamente gli occhiali.

Per dire dell’afflato pedagogico e della sincerità del successivo ravvedimento: Trump e Salvini devono aver capito che di questi tempi, il negazionismo non paga, nemmeno sui social.

Salvini 2: “Ai giovani dico, quando serve usate la mascherina”

“La mascherina si usa quando serve. Spero poi di tornare alla normalità. Ai giovani dico: usate la testa, mantenete la distanza, rispettate quello che dice la scienza.

Però un governo che rinnova l’emergenza senza avere un’emergenza nel paese e fa sbarcare migliaia di persone, è un governo surreale”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a SkyTg 24.

Salvini 1 invita un ragazzino a togliere la mascherina

La scena di Matteo Salvini che sul palco di un comizio invita un bambino a togliere la mascherina, fa indignare Nicola Zingaretti.

Il “negazionismo” che alimenta la campagna contro le mascherine è un tentativo, accusa il segretario del Pd, di “raccattare consenso”.

Zingaretti non cita Salvini ma il riferimento appare chiaro.

“Si augura che riesploda la pandemia ma dicendo agli italiani di togliersi la mascherina, mette a rischio la vita delle persone che rischiano di ammalarsi e morire. Noi difendiamo l’Italia”, attacca il leader Dem.

Anche Trump finalmente la indossa

Donald Trump ha twittato una sua foto con indosso la mascherina.

“Siamo uniti negli sforzi per combattere l’invisibile virus cinese e molti dicono che è patriottico indossare la mascherina quando non si può avere il distanziamento  sociale.

Nessuno è più patriottico di me, il vostro presidente preferito”, twitta Trump.

Solo una settimana fa Trump aveva usato per la prima volta in pubblico una mascherina contro il coronavirus, visitando l’ospedale militare Walter Reed a Bethesda, Maryland, a pochi chilometri dalla Casa Bianca. (fonti Ansa e RaiNews)