Salvini si vuole alleare con Renzi: “Il nuovo patto del Nazareno lo faccio io”

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 agosto 2015 13:57 | Ultimo aggiornamento: 9 agosto 2015 13:57
Salvini si vuole alleare con Renzi: "Il nuovo patto del Nazareno lo faccio io"

Salvini si vuole alleare con Renzi: “Il nuovo patto del Nazareno lo faccio io”

ROMA – “Il nuovo patto del Nazareno lo faccio io”. Così il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, in un’intervista al quotidiano Libero, si dice pronto a tentare “un’alleanza strategica” con Renzi.

“Se parliamo seriamente di lavoro, riforme economiche, burocrazia e giustizia sono pronto all’intesa e a mettere a disposizione tutti i nostri voti. L’euro? Anche Berlusconi vuole uscirne”. E aggiunge: “Su temi quali l’embargo russo, gli studi di settore, la legge Fornero e le tasse io mi siedo al tavolo con chiunque”.

L’ideale sarebbe andare al voto – fa sapere Salvini – ma mi pare che siamo gli unici a volerlo. Tutto quel che può aiutare le nostre imprese – prosegue quindi – che si trovano ancora alla canna del gas per me va bene. Io non avrei mai fatto come Berlusconi che si è giocato il Patto del Nazareno sulla legge elettorale, sulla riforma costituzionale. Adesso il vecchio Nazareno riaffiora con la porcheria delle nomine Rai”.

Sul fatto che al premier Renzi mancherebbero i numeri al Senato, Salvini dice: “E noi siamo qui. Se domani uno come Damiano o chiunque del Pd al Senato mi parla di portare a 62 anni l’età pensionabile e di togliere le sanzioni alla Russia. O mi propone tutte le cose dette, beh avrà tutto il sostegno della Lega, soprattutto i voti”.