Sanità, Polverini: “Adattare i costi standard ai piani di rientro”

Pubblicato il 28 Settembre 2010 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

”Non chiediamo costi standard differenziati per il Lazio e il Sud. Chiediamo di tenere conto dei piani di rientro che in questi giorni discuteremo con il governo”. Lo afferma il governatore del Lazio, Renata Polverini, in un’intervista al Sole 24 Ore, in vista della conferenza interregionale sulla sanità con i presidenti di Abruzzo, Campania, Molise e Calabria.

La regione Lazio, secondo la Polverini, ha anche delle specificità di cui si deve tenere conto, come i policlinici universitari, ”se li deve pagare tutti la Regione”, e gli ospedali classificati come il Bambino Gesù.

”Entro fine mese dobbiamo consegnare i piani di rientro – aggiunge la Polverini – Per questo abbiamo chiesto di non discutere in maniera così importante anche di federalismo e costi standard. Sappiamo che il federalismo è la carta in più che ci serve ma sappiamo che va fatto con la testa sulle spalle”.

Il governatore, poi, parla della possibilità che le super addizionali Irpef e Irap non si applichino qualora i piani di rientro fossero apprezzati e aggiunge, ”speriamo di meritare questa possibilità”.