“Berlusconi ha deciso, faremo cadere Letta”. “No, non è vero”. E’ il Pdl “unito”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Agosto 2013 - 11:23 OLTRE 6 MESI FA

“Berlusconi ha deciso, faremo cadere Letta”. “No, non è vero”. E’ il Pdl “unito”ROMA – “Il Pdl è unito”, aveva detto Angelino Alfano dopo il vertice di Arcore. Ma di unito all’interno del partito sembra esserci ben poco. Lo scontro tra “falchi” e “colombe” si arricchisce infatti di un nuovo capitolo. Far cadere o no il governo Letta?

”È finita, finalmente. Il governo Letta cadrà. L’ha detto anche il presidente Berlusconi, che non mi è mai sembrato così forte, tranquillo e determinato: non dobbiamo aspettarci niente, perché da Napolitano, da Letta e dal Pd niente avremo”. Lo afferma la deputata del Pdl Daniela Santanchè in un’intervista a Repubblica.

”Le colombe hanno ceduto, non ci sono alternative alla crisi perché gli altri hanno deciso di negare l’agibilità politica a un leader votato da milioni di italiani”, dichiara Santanchè, secondo cui ”Alfano ha capito che aria tirava e si subito allineato. È il più furbo di tutti”. Invece ”Cicchitto, Schifani, Quagliariello, Lupi fanno a gara nel dire che si può mediare, ma sbagliano”.

Ma Fabrizio Cicchitto smentisce: ”L’onorevole Santanchè, che è anche responsabile dell’organizzazione del partito, dichiara di esprimere le posizioni di una corrente di esso, i “falchi”, i cui nominativi elenca ed elenca anche i nomi dei dissenzienti, dei non allineati, dei renitenti e degli incerti. Francamente non ci sembra che abbia scelto il momento più opportuno per fare questo elenco dei buoni, dei cattivi e dei mediocri”.

”Avevamo capito – sottolinea Cicchitto – che, ferme rimanendo le libere valutazioni di ognuno, siamo tutti impegnati a respingere l’attacco politico e giudiziario a Silvio Berlusconi e a porre il Pd di fronte alle sue responsabilità perchè la tenuta dell’attuale governo, che è auspicabile, deve essere affidata al senso di responsabilità di tutte le forze politiche che lo sostengono”.