Sassari e Nuoro voltano le spalle a Cossiga: no ad intitolazione di sala e strada

Pubblicato il 15 Novembre 2010 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

Giorgio Napolitano

Sassari e Nuoro sembrano aver già “dimenticato” il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga e dicono ‘no’ a due iniziative di omaggio nei suoi confronti.

A Sassari la proposta era quella di intitolare a Cossiga la sala conferenze dell’Ersu (Ente regionale studi universitari). La proposta viene discussa a lungo: favorevoli sono il presidente e il consigliere di centrodestra. Quello di centrosinistra, invece, si astiene. La polemica, però, l’accende un rappresentante degli studenti che ricorda come, nel 2008, “quando gli studenti manifestavano contro i tagli all’università, Cossiga consigliò a Maroni di pestarli a sangue fino a far sentire le sirene delle ambulanze in tutta la città”. Risultato: a Sassari sull’intitolazione si decide di prendere tempo.

Va anche peggio a Nuoro dove il Pdl presenta una mozione per intitolare una strada all’ex presidente. La giunta, a maggioranza di centrosinista, si spacca mentre il Pdl si presenta all’appuntamento coi rappresentanti ridotti ai minimi termini. Finisce 11 a 8 per il no. Insomma, niente via Francesco Cossiga, almeno non a Nuoro.