Sbarchi di immigrati, Alfano annuncia: “Lampedusa verrà risarcita”

Pubblicato il 21 Marzo 2011 - 13:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Lampedusa riceverà un ”risarcimento per i danni patiti”, anche in termini di ”immagine” per il massiccio arrivo di immigrati. Lo ha assicurato il Ministro della Giustizia Angiolino Alfano, al termine del consiglio dei ministri straordinario sulla Libia.

Vi saranno, ha spiegato, ”provvedimenti ”immediati per il decentramento degli immigrati, a breve scadenza misure compensative e dopo un risarcimento per i danni patiti”.

”Lampedusa – ha detto Alfano – non è solo un’isola di confine fra l’Italia e l’Europa, ma è anche un passaggio a livello tra due mondi. Da un lato c’è un mondo dove vi è libertà e benessere, al di là c’è invece un mondo dove non vi è libertà e democrazia. Ecco perché possiamo dire che oggi Lampedusa e’ il nuovo check-point Charlie”.

Sempre nel corso della conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri, anche il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha parlato di “misure di compensazione economica per Lampedusa”. Il ”governo – ha annunciato Maroni – ha deciso di farsi carico grave del disagio dei lampedusani” attraverso ”misure compensative per l’economia”. Maroni ha anche annunciato che il sottosegretario all’Economia Sonia Viale definirà ”misure compensative di carattere economico e strutturale per compensare l’isola di quando sta subendo”.

Nel ringraziare i lampedusani per ”la pazienza che stanno dimostrando anche se con qualche scatto polemico”, Maroni ha sottolineato che alle misure compensative allo studio parteciperanno anche i ministeri del Turismo, dell’Ambiente e delle Infrastrutture e del Turismo. Inoltre, Maroni ha annunciato che, ”oltre all’azione diplomatica” è stato deciso di ”inviare da subito la nave San Marco attualmente a Lampedusa per evacuare rapidamente i clandestini, cosi’ da dare una risposta concreta all’emergenza che c’è” .