Sciopero generale 12 dicembre, vademecum: scuole chiuse, metro-bus-aerei a rischio, ospedali funzionano

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Novembre 2014 12:19 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2014 10:02
Sciopero generale 12 dicembre, vademecum: metro, bus, treni, aerei, scuole e uffici

Sciopero generale 12 dicembre, vademecum: metro, bus, treni, aerei, scuole e uffici (LaPresse)

ROMA – Sciopero generale 12 dicembre 2014: vademecum per il cittadino. Per quella parte d’Italia che non sciopera e non manifesta sarà un venerdì complicato. Ci saranno le scuole chiuse, i bus quasi tutti fermi e le metro a singhiozzo. I treni: dovrebbero essere garantiti quelli a lunga percorrenza, quindi la gran parte delle “frecce” e delle corse di Italo, mentre dovrebbero restare fermi quelli dei pendolari.

Grandissimi disagi ci saranno per il trasporto aereo, in particolare sui voli nazionali. Gli uffici pubblici e i ministeri saranno quasi tutti chiusi, al contrario degli ospedali che dovrebbero garantire (per legge) la gran parte dei servizi e degli interventi. Sciopero massiccio nelle fabbriche.

Ma vediamo punto per punto cosa può succedere nel giorno dello sciopero generale, che cade nel 45° anniversario della strage di Piazza Fontana. Alla protesta, indetta contro il Jobs Act e la Legge di Stabilità del governo Renzi, aderiscono Cgil e Uil. Dovrebbe aderire l’Ugl, il sindacato di destra che aveva proclamato lo sciopero il 5 dicembre, così come inizialmente aveva fatto la Cgil. Mentre si è chiamata fuori la Cisl, il sindacato di centro che ha indetto uno sciopero dei lavoratori statali per il 1° dicembre. Ma non ha mai pensato – assicura il nuovo segretario Annamaria Furlan – a uno sciopero generale.

TRASPORTI: METRO E BUS – Non sarà facile spostarsi venerdì 12 dicembre. Nelle grandi città i mezzi pubblici circolanti saranno ridotti all’osso, fatte salve le “fasce di garanzia”, gli orari in cui metro e bus dovrebbero effettuare servizio regolare. Per il trasporto pubblico locale, questi i link utili da consultare per avere tutte le informazioni in tempo reale.