Sciopero dell’Unità, la solidarietà di Finocchiaro e dei senatori Pd

Pubblicato il 17 Settembre 2010 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

Il giorno dopo la proclamazione di due giorni di sicopero da parte dell’Unità, il quotidiano diretto da Concita de Gregorio, arriva la solidarietà del Partito Democratico.

La capogruppo Pd al Senato Anna Finocchiaro in un comunicato si dice “vicina ai lavoratori che rischiano il posto di lavoro e ai giornalisti de l’Unità che stanno scioperando”.

Pur non entrando nel merito della vicenda aziendale, Finocchiaro fa sapere di “pensare che l’Unità nel suo complesso sia un bene necessario  da mantenere per l’informazione italiana e la sua libertà”. E per quanto riguarda le edizioni locali che dovrebbero essere soppresse (quella dell’Emilia Romagna e della Toscana), la senatrice aggiunge che è “importante trovare una soluzione positiva affinché le pagine locali, in realtà fondamentali come Emilia e Toscana, continuino a garantire a l’Unità quel radicamento sul territorio che è stato, proprio in quelle Regioni, un tratto essenziale di questa esperienza editoriale”.

Stessa solidarietà è venuta oggi dai senatori del Pd Silvia della Monica, Vittoria Franco, Paolo Nerozzi e Vincenzo Vita, “preoccupati e allarmati per le sorti de l’Unità”, che vedono “la chiusura delle cronache locali di Emilia Romagna e Toscana come un brutto segno per la libertà di stampa”.