Scontri a Roma, Anm: “Da Alfano indebita interferenza”

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 14:12 OLTRE 6 MESI FA

Angelino Alfano

L’Associazione nazionale magistrati Anm esprime ”preoccupazione” per l’iniziativa del Ministro della Giustizia Alfano di inviare gli ispettori per compiere accertamenti sulle scarcerazioni di alcuni manifestanti accusati di aver partecipato agli scontri del 14 dicembre.

”Siamo di fronte a un’indebita interferenza nello svolgimento dell’attività giudiziaria che rischia di pregiudicare il regolare accertamento dei fatti e delle responsabilità dei singoli”.

”La nostra condanna degli episodi di violenza cui abbiamo assistito – affermano in una nota il presidente e il segretario dell’Anm, Luca Palamara e Giuseppe Cascini – è ferma e netta e l’Anm esprime solidarietà agli appartenenti alle forze dell’ordine che sono rimasti feriti nello svolgimento delle loro funzioni”.

”Ma – aggiungono – abbiamo il dovere di ricordare che alla magistratura è affidato il delicatissimo compito di accertare responsabilita’ individuali, di verificare la fondatezza delle accuse e di valutare la sussistenza dei presupposti per l’applicazione di misure cautelari, a partire dai fondamentali principi della presunzione di non colpevolezza e di assoluta eccezionalità della custodia in corso di processo”.

”Sono principi – concludo i vertici dell’Anm – che sovente molti politici ci ricordano in occasione di inchieste che toccano la pubblica amministrazione e che troppo facilmente vengono dimenticati in altre occasioni”.