Scontri a Roma, Gasparri individua il colpevole: “I centri sociali sono stati i registi delle violenze”

Pubblicato il 21 Dicembre 2010 - 14:33 OLTRE 6 MESI FA

”Mi sembra innegabile che una certa violenza abbia trovato ispirazione e linfa” nei centri sociali che ”dominano certe scene, certe situazioni, curandone la regia”. ”Del resto la ragazza che centrò il petto di Raffaele Bonanni con un fumogeno non appartiene forse a un centro sociale?”. Lo ha affermato, in un’intervista al Corriere della Sera, il capo dei senatori Pdl al Senato Maurizio Gasparri a proposito degli scontri avvenuti a Roma il 14 dicembre scorso ribadendo inoltre di ”non aver mai chiesto arresti preventivi”, ma ”indagini”.

”Io non fomento, io chiedo solo il rispetto della legalità”, ha assicurato Gasparri. ”Se i più duri sono riusciti a farla franca – ha chiesto quindi – che si cerchi allora di identificarli. Nella Rete ci sono centinaia di filmati”. Per quanto riguarda invece le misure da intraprendere, Gasparri ha ribadito l’apertura al Daspo: ”Lo considero uno strumento da valutare”.

Sulla propria militanza giovanile Gasparri ha precisato che le piazze ”le frequentavo ma senza mai essere stato sfiorato dalla violenza”. ”Se Alemanno commise errori – ha aggiunto sul sindaco di Roma – ne ha pagato le conseguenze. Qui invece i fermati li scarcerano subito”.