“Via il sole delle Alpi dalla scuola di Adro”. La Gelmini “richiama” il leghista Lancini

Pubblicato il 18 Settembre 2010 - 17:15 OLTRE 6 MESI FA

scuola adro“Via i simboli leghisti dalla scuola di Adro”. Il ministero dell’Istruzione stavolta non ha fatto sconti al “campanilismo padano” ed è intervenuto sulla vicenda del polo scolastico divenuto famoso per aver “adottato” il logo del “sole delle Alpi”.

Il ministro Mariastella Gelmini ha fatto inviare una lettera dal direttore dell’ufficio scolastico della Lombardia, chiedendo al sindaco Oscar Lancini di “adoperarsi per la rimozione dal polo scolastico del simbolo” noto come il “sole delle Alpi”.

Nella lettera, firmata dal direttore Giuseppe Colosio, viene dato atto al sindaco di Adro di aver realizzato “attrezzature didattiche all’avanguardia”, ma è anche spiegato che non può essere nascosto il fatto che “il sole delle Alpi” e’ uno dei simboli utilizzati dalla Lega, il movimento politico al quale appartiene la maggioranza dell’amministrazione comunale di Adro.

Nella lettera si ricorda l’attenzione mediatica di questi giorni e si sottolinea che è dovere dell’amministrazione evitare che la politica di parte entri nella scuola: la delicatezza della funzione, si legge nel testo, impone di intervenire anche in caso di solo sospetto, per evitare ogni possibile strumentalizzazione.

In risposta alla lettera, il sindaco ha dichiarato di essere “stupito”.

“Aspetto di leggerla, – ha aggiunto il primo cittadino di Adro Oscar Lancini – al momento non posso sapere. Dalle dichiarazioni del ministro mi pareva di aver capito che avesse preso atto che il simbolo del Sole delle Alpi è del territorio e non di partito”.