Scuola, negli istituti tecnici negli ultimi 3 anni stage obbligatori

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 settembre 2014 12:31 | Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2014 12:32
Scuola, negli istituti tecnici negli ultimi 3 anni stage obbligatori

Scuola, negli istituti tecnici negli ultimi 3 anni stage obbligatori

ROMA – Alternanza scuola-lavoro obbligatoria negli ultimi 3 anni degli istituti tecnici e professionali per almeno 200 ore l’anno: è una delle novità previste dalle Linee guida sulla scuola on line sul sito del Governo. 

Tra le altre misure c’è il potenziamento delle esperienze di apprendistato sperimentale e l’introduzione della figura del docente mentor, che seguirà la valutazione, coordinerà le attività di formazione degli altri insegnanti, accompagnerà il percorso dei tirocinanti e, più in generale, aiuterà il preside nella valorizzazione delle risorse umane.

Le linee guida prevedono anche il rafforzamento del piano formativo per le lingue straniere, a partire dai 6 anni, e la diffusione dello studio dei principi dell’Economia in tutte le secondarie. Tra gli obiettivi anche quelli di potenziare le competenze digitali degli studenti e portare Musica e Sport nella scuola primaria e più Storia dell’Arte nelle secondarie.

Perché la scuola italiana diventi davvero digitale si pensa a piani di co-investimento per portare a tutte le scuole la banda larga veloce e il wifi. L’idea del Governo è quella di “disegnare insieme i nuovi servizi digitali per la scuola, per aumentarne la trasparenza e diminuirne i costi”.