Laurea e tassa di soggiorno rimandati: tutte le Semplificazioni

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA

Mario Monti (Lapresse)

ROMA – Semplificare la vita ai cittadini e all’economia, il decreto Semplificazioni del governo è stato approvato dal Consiglio dei ministri dopo una riunione di circa 6 ore. Una lunga limatura per approvare alcuni punti chiave. Il valore legale della laurea per ora resta invariato, rimandati sconti ed esenzioni ventilati per la tassa di soggiorno per gli immigrati, che scatta lunedì con il rincaro previsto dalla norma Tremonti-Maroni. Procedure più semplici per le imprese, per i congedi di maternità: un passo avanti infine per costituire l’Agenda digitale.

Il tema del valore legale del titolo di studio ”non è stato affrontato nel dl semplificazioni pur essendoci dei legami. Ma avendo osservato che il tema era delicato abbiamo deciso di aprire una consultazione pubblica”, ha detto il premier. Il presidente del Consiglio ha sottolineato come la questione del valore legale del titolo di stutio ”sia un problema annoso per gli italiani. E’ un tema discusso dai tempi di Einaudi – ha osservato – che nel 1947 pubblicò uno scritto dal titolo ‘la vanità dei titoli di studio’ e poi, nel 1955, un altro dal titolo ‘per l’abolizione del valore legale del titolo di studio”’. Monti ha sottolineato quindi che si tratta ”di un dibattito sempre ravvivato” nel tempo e che il governo ha voluto ”affrontare con l’animo sgombro da ideologie”. Ciononostante, vista la delicatezza dell’argomento, il tema è stato posto al di fuori del decreto per le semplificazioni.

Rimandati per ora gli sconti e le esenzioni per la tassa di soggiorno. Il decreto siglato dagli ex ministri Maroni e Tremonti che introduce un balzello da 80 a 200 euro per il rilascio del documento di soggiorno agli immigrati entrerà così regolarmente in vigore lunedì prossimo. I ministri dell’Interno e dell’Integrazione, Annamaria Cancellieri e Andrea Riccardi, si erano impegnati all’inizio dell’anno ad avviare una valutazione sul contributo previsto per gli immigrati in modo da arrivare ad esenzioni e riduzioni per le categorie più povere ed i nuclei familiari più numerosi, in tempi di crisi economica. Si era quindi messo al lavoro un tavolo composto da tecnici del ministro dell’Interno e dell’Economia per verificare la possibilità di sconti ed esenzioni. Il tavolo, però, a quanto si apprende, non ha trovato un accordo e dunque il 30 gennaio entrerà in vigore il decreto Maroni-Tremonti. Da lunedì prossimo, così, l’immigrato che chiederà il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno dovrà versare 80 euro per il documento di durata compresa tra tre mesi ed un anno e di 200 euro per quello di soggiornante di lungo periodo. A questa cifra vanno poi aggiunte 27,50 euro per le spese del documento elettronico. I ministeri stano comunque continuando a lavorare ad un apposito regolamento legislativo in materia che modifichi gli importi previsti dal decreto.

”Con il decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministro dell’economia e delle finanze – si legge nella bozza – è istituita, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, una cabina di regia per l’attuazione dell’agenda digitale italiana, coordinando gli interventi pubblici volti alla medesime finalità da parte di regioni, province autonome ed enti locali”.  E cos’è l’Agenda digitale? Ecco come la spiega il Corriere della Sera: “Le misure del provvedimento intendono aumentare l’efficienza dell’azione amministrativa, potenziare gli strumenti informatici di negoziazione, alleggerire le procedure di contrattazione per il mercato elettronico della pubblica amministrazione e incrementare la trasparenza, la regolarità e l’economicità della gestione dei contratti pubblici. L’agenda digitale consta di quattro punti fondamentali: Primo, la costituzione di una cabina di regia per lo sviluppo della banda larga e ultra-larga. Secondo, apertura all’ingresso dell’open data, ossia la diffusione in rete dei dati in possesso delle amministrazioni, nell’ottica della totale trasparenza. -Terzo, utilizzo del cloud, ovvero la dematerializzazione e condivisione dei dati tra le pubbliche amministrazioni. Quarto, gli incentivi alle smart communities, gli spazi virtuali in cui i cittadini possono scambiare opinioni, discutere dei problemi e, soprattutto, stimolare soluzioni condivise”.

Ecco nel dettaglio tutti i provvedimenti contenuti nel “Semplifica Italia”:

VIA 330 LEGGI: Si cancellano altre 330 leggi inutili. – TORNA SOCIAL CARD, DOTE 50 MLN: Torna la social card. Avra’ una dotazione di 50 milioni. – BONUS ASSUNZIONI SUD, PROROGA 1 ANNO: La misura viene prorogata al 2013. – APPALTI, RISPARMI 1,3 MLD: Le amministrazioni avranno la possibilitA’ di consultare rapidamente il fascicolo elettronico di ciascuna impresa ed effettuare i controlli necessari, con un risparmio stimato di circa 1,3 miliardi l’anno. – FARO INPS SU SPESA SOCIALE: La spesa per l’assistenza sociale verra’ monitorata dall’Inps che inviera’ segnalazioni in caso di discordanza dei dati tra le prestazioni e l’Insee. Sempre per quanto riguarda l’Inps, da maggio tutti i versamenti all’ente di previdenza dovranno essere fatti con strumento di pagamento elettronici.

GRAVIDANZA ANTICIPATA: Si semplifica la procedura per l’astensione anticipata dal lavoro in caso di gravidanze piu’ complesse. – RINNOVO PERMESSI SOGGIORNO: L’autorizzazione al lavoro stagionale si intende prorogato e il permesso di soggiorno puo’ essere rinnovato in caso di nuova opportunita’ di lavoro stagionale offerta dallo stesso o da altro datore di lavoro. – PANE NO-STOP: Salta l’obbligo di chiusura domenicale per i panificatori. – CARTA IDENTITA’: La scadenza, per le nuove, e’ fissata al giorno del compleanno. – BOLLINO BLU: Il controllo sui gas di scarico dell’auto si fara’ solo con la revisione, non ogni anno. Piu’ facile rinnovare la patente per gli ultraottantenni.

SPORTELLO TURISTA E VIAGGI LOW COST: Si promuove l’istituzione, con le locali camere di commercio di sportelli del turista. Arrivano, inoltre, i viaggi low-cost per giovani, anziani e disabili, mediante accordi con i principali vettori. Ancora in tema di turismo, i beni immobili sequestrati e confiscati alla criminalita’ organizzata possono essere dati in concessione a cooperative di giovani. – CABINA DI REGIA PER L’AGENDA DIGITALE: Avra’ il compito di coordinare gli interventi pubblici volti alla medesime finalita’ da parte di regioni, province autonome ed enti locali.

RETI TERRITORIALI SCUOLE ED EDILIZIA SCOLASTICA: Arrivano per le scuole le ‘reti’ territoriali. E l’iscrizione all’Universita’ si fara’ solo via web cosi’ come le valutazioni per gli studenti. Il Cipe mettera’ a punto un Piano di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti e di costruzione di nuovi edifici ”al fine di assicurare il tempestivo avvio di interventi prioritari e immediatamente realizzabili”. – ‘PAREGGIO’ PER ONERI AMMINISTRATIVI: La pubblica amministrazione dovra’ ‘pareggiare’ gli oneri amministrativi: cioe’ il saldo tra oneri aggiunti e oneri eliminati dovra’ essere pari a zero a fine anno.

CONTRO LUNGAGGINI COMMISSARIO: Arriva un commissario ad hoc al quale il privato potra’ rivolgersi in caso di lungaggini dell’amministrazione. – CERTIFICATO UNICO PER DIVERSAMENTE ABILI: Un’unica certificazione per attestare lo status di diversamente abile ed aver diritto a tutte le agevolazioni. – CAMBIO DI RESIDENZA E MATRIMONIO: Avverra’ in tempo reale. – SOLO WEB PER COMUNICAZIONI: Le comunicazioni e le trasmissioni tra comuni di atti e di documenti saranno effettuate ‘esclusivamente in modalita’ telematica’.

IMPRESE, PARTE SPERIMENTAZIONE: Si prevede un periodo di un anno per attivare percorsi sperimentali di semplificazione amministrativa per gli impianti produttivi e le iniziative ed attivita’ delle imprese sul territorio, in ambiti delimitati e a partecipazione volontaria. – CONTROLLI A IMPRESE SU WEB: Le amministrazioni dovranno pubblicare sul proprio sito e su www.impresainungiorno.gov.it la lista dei controlli a cui sono assoggettate le imprese. – BANCA DATI CONTRATTI PUBBLICI: E’ istituita, presso l’Autorita’ di vigilanza sui contratti pubblici la ‘Banca dati nazionale dei contratti pubblici’. – APPALTI ‘SOLIDALI’: Arriva la responsabilita’ solidale negli appalti tra datore di lavoro, appaltatore ed eventuali subappaltatori.

DICHIARAZIONI PMI: Arriva la dichiarazione unica ambientale per le piccole e medie imprese. – PER RICERCA ‘CAPOFILA’: Le aziende coinvolte in un progetto di ricerca potranno individuare un ‘capofila’, una sorta di regista che rappresenta le imprese nei rapporti con la p.a. – CESSIONE TERRENI SARA’ ANNUALE: La vendita dei terreni agricoli pubblici non sara’ ‘una tantum’, ma annuale.