Senatori a vita, sì a taglio diaria se assenti. Passa odg di Lega e M5s

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Novembre 2013 - 15:15 OLTRE 6 MESI FA
Senatori a vita, sì al taglio della diaria

Senatori a vita, sì al taglio della diaria (foto Ansa)

ROMA – Arriva il taglio della diaria anche per i senatori a vita. Arriva grazie a un Ordine del Giorno presentato dal Movimento 5 Stelle e fortemente sostenuto anche dalla Lega Nord e dai senatori del Pdl Palma, Mussolini e Fassone.

Grazie all’ordine del giorno, che è stato votato quasi all’unanimità (257 sì), anche la diaria dei senatori a vita sarà tagliata in caso di assenza.  Attualmente, invece,  i senatori a vita prendono l’intero importo della diaria, a prescindere dalla effettiva presenza. Con l’odg si impegna il Senato a introdurre anche per essi la decurtazione prevista nei casi di assenza a più del 30% delle votazioni di ciascuna seduta.

 Stop consumo carta. Il Senato accoglie anche un altro ordine del giorno firmato dal gruppo M5S, che impegna a “consentire la presentazione di disegni di legge, di emendamenti, di atti di sindacato ispettivo in formato esclusivamente elettronico, anche attraverso lo sviluppo di strumenti di posta elettronica certificata”. Stop al consumo di carta, dunque, non solo per la stampa di documenti e resoconti, ma anche per la stessa presentazione dei testi di legge o di interrogazioni e interpellanze.

Voli low cost. Infine un ultimo ordine del giorno, sempre di matrice M5s, accolto come “raccomandazione” dal collegio dei questori chiede di  valutare una “revisione delle attuali convenzioni tra il Senato e le compagnie aeree” per contenere i costi dei voli e la stipulazione di convenzioni “anche con compagnie aree ‘low cost'”.