Sergio Lo Giudice (Pd) e il suo compagno: in casa arriva un bimbo dopo nozze gay

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Maggio 2014 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Sergio Lo Giudice (Pd) e il suo compagno: in casa arriva un bambino dopo nozze gay

Sergio Lo Giudice (Pd) e il suo compagno: in casa arriva un bambino dopo nozze gay

BOLOGNA – Tre anni fa le nozze gay celbrate a Oslo. Oggi un bambino. Cresce la famiglia del senatore democratico Sergio Lo Giudice.  Il bambino è figlio di Michele Giarratano, compagno dell’ex capogruppo Pd in Comune a Bologna e dallo scorso anno senatore dem, ed è stato concepito negli Stati Uniti, con la tecnica dell’utero in affitto.

La coppia si trova  in America, ma la notizia s’è diffusa a Palazzo d’Accursio a Bologna, dove Lo Giudice ha guidato a lungo il gruppo dei democratici. Lo Giudice ha sposato Giarratano nel 2011 in Norvegia, “una cerimonia simbolica” disse allora il senatore Democratico, visto che il Paese scandinavo è “l’unico Paese che permette le nozze senza essere residenti.

Ma subito dopo ci batteremo perché l’unione venga riconosciuta legalmente anche in Italia”. La battaglia, spiega il quotidiano, per ora non ha ancora avuto buon esito,. Nel frattempo Lo Giudice, ex presidente di Arcigay, e Giarratano, hanno deciso di ampliare la famiglia. E sono state inoltre avviate le pratiche per ottenere il riconoscimento dello stato civile presso il Comune di Bologna, dopo la sentenza di Grosseto che ha reso ammissibile l’iscrizione delle unioni di persone dello stesso sesso nelle anagrafi comunali.