Sicilia: il Pdl attacca Lombardo e occupa la commissione

Pubblicato il 17 Dicembre 2010 - 23:38 OLTRE 6 MESI FA

L’esercizio provvisorio al bilancio regionale in Sicilia per il Pdl non non s’ha da fare. E contro l’ipotesi di mancata approvazione del documento economico entro il 2010 si e’ scatenata una dura polemica tra il governatore siciliano e il partito di Berlusconi che nell’Isola e’ all’opposizione. Per protesta i parlamentari azzurri hanno occupato per tutta la giornata la commissione Finanze all’Ars. Lombardo li ha definiti ”ridicoli”. E ha rivendicato ”l’azione in corso di risanamento dei conti della Regione”.

Un percorso politico che non viene riconosciuto dal capogruppo del Pdl, Innocenzo Leontini. Anzi. ”Con l’esercizio provvisorio la giunta potra’ spendere secondo le proprie necessita’ clientelari, foraggiando consulenze e trasformando i criteri da meritocratici a ‘maritocratici”’, ha lamentato. ”Hanno preso questi tre voti di fiducia in piu’ alla Camera e hanno perso la testa. E devono dimostrarsi fedeli al Cavaliere”, ha ribattuto Lombardo.

L’occupazione simbolica si è conclusa in serata dopo l’intervento del presidente dell’Assemblea siciliana Francesco Cascio che ha rassicurato i deputati sulla possibilita’ di approvare la legge Finanziaria entro l’anno. Una ipotesi che sembra poco praticabile però. ”Noi siamo disponibili a lavorare anche 24 ore al giorno per varare bilancio e finanziaria entro il 31 dicembre – ha aggiunto Lombardo – ma se ciò non dovesse bastare saremo costretti a presentare l’esercizio provvisorio che intanto la giunta potrebbe già varare nelle prossime ore. Il nostro obiettivo è di approvare un bilancio che crei sviluppo e preveda tagli agli sprechi” Ma i tempi parlamentari per vararlo entro l’anno sono ridotti.

Lunedi’ l’esecutivo dovrebbe approvare le variazioni di bilancio necessarie alla copertura finanziaria del ddl sulla stabilizzazione dei circa 26 mila precari degli enti locali e della Regione, che ha avuto il via libera in aula qualche giorno fa. In questo modo, sempre lunedi’, si potrebbero discutere in assemblea sia le variazioni che la Finanziaria. ”Ce la potremmo fare – ha detto Leontini – Noi ci impegniamo a non presentare alcun emendamento, cosi’ da accelerare la discussione in aula. E’ chiaro che la giunta potrebbe comunque voler andare verso l’esercizio provvisorio, ma lo dovrebbe dire in aula e cosi’ il parlamento non sarebbe scavalcato”. A sostegno dell’azione del governo regionale si e’ schierato il capogruppo del Pd, Antonello Cracolici: ”L’esercizio provvisorio? Noi per primi sappiamo che non fa bene alla Sicilia ma la realta’ e’ sotto gli occhi di tutti: i conti della Regione sono letteralmente sconquassati dopo dieci anni di scorrerie del centrodestra”. Una teoria che il coordinatore regionale del Pd, Giuseppe Castiglione non condivide. ”L’approvazione del bilancio entro l’anno e’ uno dei requisiti fondamentali – ha affermato – per definire la buona amministrazione di un ente”.