Sigaretta elettronica: divieto di “svapo” in pubblico, ma non alla Camera…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2013 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
Sigaretta elettronica: divieto di "svapo" in pubblico, ma non alla Camera...

Sigaretta elettronica: divieto di “svapo” in pubblico, ma non alla Camera…

ROMA – Niente sigaretta elettronica nei luoghi pubblici. Vietata negli uffici comunali, nelle scuole e ancora su treni e bus. Ma non alla Camera dei deputati. In Parlamento la legge non sembra essere uguale per tutti, scrive Repubblica.

E così accade che se un normale cittadino “svapa” vicino ad una scuola rischia linciaggio pubblico e multa, mentre alla Camera può “svapare” tranquillo. Ma solo alla Camera, il Senato invece ha già aderito al divieto, entrato in vigore proprio l’11 luglio.

Il questore Antonio De Poli, Udc, ha spiegato che il Senato ha aderito alle indicazioni del Consiglio superiore di Sanità, riporta Repubblica:

“Il divieto di fumare è esteso anche a quelle elettroniche in tutti gli spazi del senato. Si tratta di una misura a tutela della salute. Allo stato attuale, mancano le conoscenze relative all’impatto delle sigarette sulla salute umana”.

Attendendo lo studio di settembre dell’Istituto superiore di Sanità sulla sicurezza delle e-cig, il Senato è corso ai ripari vietandone l’uso a Palazzo Madama. A Montecitorio invece la Camera sembra non essersi ancora preoccupata e i suoi occupanti son liberi di continuare a “svapare”.