Viceministro Sileri sotto scorta per minacce e pressioni sui fondi pubblici per l’emergenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Maggio 2020 - 18:12 OLTRE 6 MESI FA
Viceministro Sileri sotto scorta per minacce e pressioni sui fondi pubblici per l'emergenza

Viceministro Sileri sotto scorta per minacce e pressioni sui fondi pubblici per l’emergenza (Foto Ansa)

ROMA – Il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri è da alcuni giorni sotto scorta a seguito di pressioni per tentativi di corruzione e minacce.

Minacce ricevute rispetto alla sua attività politica in particolare riguardo alla destinazione dei fondi pubblici per l’emergenza coronavirus.

La Procura di Roma ha avviato un’indagine per “minacce gravi” ai danni del viceministro. Al momento il procedimento è contro ignoti.

Da alcuni giorni l’esponente M5S è sotto tutela ed è accompagnato da un agente di pubblica sicurezza.

Sileri sarebbe già stato ascoltato dai magistrati. Tra le minacce denunciate anche quella contenuta in un biglietto lasciato sul parabrezza della sua auto.

“Pier Paolo Sileri è stato oggetto di minacce per cui è da qualche giorno sotto tutela. Fare il proprio dovere spesso significa esporsi a rischi di ritorsione. Ma Sileri è uno che difficilmente si intimorisce”.

Così il presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Nicola Morra, commenta le minacce ricevute dal vice ministro della Salute Sileri, per le quali ora è sotto scorta.

Ci sarebbe anche un alto dirigente nel campo sanitario, che ha assunto anche ruoli dirigenziali tra Roma e Calabria, tra le persone coinvolte nell’inchiesta. 

La solidarietà a Sileri di Di Maio e M5S.

“Massima vicinanza al viceministro Sileri per le minacce ricevute. Pierpaolo oltre a essere un grande professionista è anche una persona corretta, genuina, con la schiena dritta. Avanti così, siamo tutti con te, hai il nostro sostegno. Non ci facciamo intimidire da nessuno”. Lo scrive il ministro Luigi Di Maio su Twitter.

“Siamo vicini al nostro viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri per le vili minacce e pressioni che ha subito. A Sileri ribadiamo la nostra stima, la nostra vicinanza e il nostro sostegno.

Si è speso come pochi per far fronte a questa emergenza da Covid-19 e lo invitiamo a non demordere. Il suo lavoro è prezioso, per il Movimento 5 Stelle, per il ministero della Salute e per tutti i cittadini”.

Così, in una nota congiunta, i capigruppo del M5s alla Camera e al Senato Davide Crippa e Gianluca Perilli. (Fonte Ansa).