Sindaci, rivolta anti-tagli: il 24/07 manifestazione contro la spending review

Pubblicato il 12 luglio 2012 14:31 | Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2012 14:36
graziano del rio, presidente anci

Graziano Del Rio (foto Lapresse)

ROMA – Sindaci in rivolta contro i tagli del governo: i primi cittadini italiani manifesteranno il 24 luglio davanti al Senato per criticare la spending review. La notizia è stata data dal presidente dell’Anci, Graziano Delrio.

Nel corso della manifestazione dei sindaci il presidente dell’Anci chiederà di incontrare il presidente del Senato, Renato Schifani, e una delegazione dei senatori. ”Serve un deciso cambio di passo – ha detto Delrio – per far capire ai parlamentari che, oltre ai tagli lineari, la sforbiciata alla sanità e al Tpl gia’ gravano fortemente sugli enti locali”

”Come sindaci non capiamo il giudizio positivo dato dalle forze politiche al decreto varato dal governo sul taglio dei costi”, ha spiegato Delrio. Sui tagli, ha aggiunto, ”i Comuni nutrono fortissime perplessità sul metodo, pur condividendo la volontà del governo di operare tagli agli sprechi e alle inefficienze”.

“Ma la questione vera è che bisognerebbe lavorare sui costi standard, ma al contrario – ha avvertito il presidente dell’Anci – verranno effettuati tagli lineari sul 23% della spesa corrente dei Comuni, taglio che equivale a un quarto del bilancio dei Comuni e che si aggiunge agli 8 miliardi di riduzione già operata nel corso degli ultimi due anni. Il quadro invece è ancora peggiore se confrontiamo il periodo 2007-2013, nel quale il contributo dei Comuni è stato pari a 22 miliardi di euro”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other