Sondaggi, come ti aggiro il divieto. Sul web Varenne-Silvio e card. Bersani

Pubblicato il 18 Febbraio 2013 10:06 | Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio 2013 18:46
sondaggi divieto web varenne berlusconi cardinale bersani

Sondaggi, come ti aggiro il divieto. Sul web Varenne-Berlusconi e il card. Bersani

ROMA – Sondaggi, come ti aggiro il divieto sul web: corrono “cavalli” e “cardinali”. Non si può (non si potrebbe), ma alcuni siti, come youtrend.it, o notapolitica.it, continuano a fornire i dati sulle intenzioni di voto nonostante dall’8 febbraio sia scattato il coprifuoco sui sondaggi. Il primo, simulando un conclave, al posto delle elezioni, aggiorna il grado di consenso dei “cardinali”.

Non è difficile riconoscere i correlativi politici offerti dalla “Voce del Conclave” che riporta l’andamento dei sondaggi nell’importante partita del Veneto. Dietro il bonario cardinale di Piacenza c’è Bersani, dietro quello del “vulcanico cardinale di Monza e Brianza” si intravede il profilo di Berlusconi, Grillo viene schermato dall”irruente camerlengo di Genova“, Monti è surrogato dal “sobrio cardinale di Milano”, nascosto dietro “l’imperturbabile Grande Inquisitore del Sant’Uffizio di Palermo può esserci solo Ingroia così come l‘”estroso ecclesiarca di Mirafiori” non può che dissimulare le fattezze del dandy Giannino. Per la cronaca, secondo la Voce del Conclave, il camerlengo a 5 stelle sta a 20 punti e il raffinato/eccentrico  ecclesiarca è in ascesa.

Non si “votano” così anche i cavalli? Lo pensa il duo Simone Bressan e Andrea Mancia creatori del sito notapolitica.it. All’“Ippodromo di San Nicola” la corsa è avvincente. Bien Comun, la scuderia in testa, guidata da Fan Idole corre in “30 secondi netti”. Staccata, nonostante il purosangue Varenne, la Maison Libertè arranca. Ipson de la Boccon non va più forte degli attuali 10 secondi netti.