Sondaggi Index Research per Piazzapulita: FdI supera M5s, Calenda sorpassa Renzi

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2020 12:46 | Ultimo aggiornamento: 2 Ottobre 2020 12:46
Sondaggi Index Research per Piazzapulita: FdI supera M5s, Calenda sorpassa Renzi

Sondaggi Index Research per Piazzapulita: FdI supera M5s, Calenda sorpassa Renzi

Sondaggi Index Research per PiazzaPulita: FdI supera M5s, Giorgia Meloni piace più di Matteo Salvini. Ma Giuseppe Conte resta in testa al gradimento

Fratelli d’Italia supera il Movimento 5 stelle, Azione scavalca Italia Viva, Giorgia Meloni piace più di Matteo Salvini : sono alcuni dei dati che emergono dai sondaggi di Index Research illustrati giovedì primo ottobre a Piazzapulita, su La7.

I sondaggi vedono il Movimento 5 Stelle sotto Fratelli d’Italia per due decimi di punto percentuale: il partito fondato da Beppe Grillo è al 16%, quello di Giorgia Meloni al 16,2%. 

La Lega resta in testa con il 24% delle preferenze, ma il divario con il Pd si ferma a meno di 4 punti percentuali: il partito di Nicola Zingaretti è infatti al 20,5%.

Italia Viva di Matteo Renzi è al 3%, superata di poco da Azione di Carlo Calenda che è al 3,1%. Forza Italia supera di poco i 6 punti percentuali con il 6,1%. La Sinistra è al 3,5%.

L’apprezzamento dei leader

Riguardo, invece, all’apprezzamento dei leader politici, i sondaggi di Index Research per Piazzapulita confermano il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in testa alle preferenze con il 42%, seguito dalla leader di FdI Meloni che, con il 35%, surclassa Matteo Salvini, fermo al 29%. 

Il leader del Pd Zingaretti è al 27%. Segue Berlusconi con il 20%, tallonato da Calenda (19%) e Di Maio (19%). Chiude la rosa Matteo Renzi, al 15%. (Fonte: PiazzaPulita)