Sondaggio Swg: Montezemolo in politica, il 59% degli italiani è favorevole

Pubblicato il 10 Aprile 2011 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

Luca Cordero di Montezemolo

ROMA – Il 59% degli italiani approva la discesa in politica di Luca Cordero di Montezemolo, secondo un sondaggio realizzato da Swg in collaborazione con Affaritaliani.it.

Per il 35% del campione invece l’impegno diretto del presidente della Ferrari è un male. Non sa il 7%. Al fianco dell’ex numero uno degli industriali – si legge in una nota – la stragrande maggioranza (82%) degli elettori di centrosinistra mentre il 59% di quelli di Centrodestra è critico.

Alla domanda quanto potrebbe raccogliere una lista capeggiata da Montezemolo qualora si presentasse alle elezioni politiche il 36% degli elettori si è detto pronto a votare per un partito da lui guidato (12% sicuramente sì ed il 24% probabilmente sì).

Una percentuale superiore a quella del Popolo della Libertà e del Partito Democratico. Il 55% degli italiani, invece, non metterebbe la croce sul simbolo di una lista Montezemolo. Non sa il 9%. E, infine, il 32% del campione ritiene che il leader della rossa di Maranello sia di centro, il 30% di Centrosinistra e il 29 di Centrodestra.

L’indagine è stata condotta attraverso il sito di Affari Italiani.it su un campione nazionale di 1.500 soggetti maggiorenni nei giorni 7 e 8 aprile 2011.