Sondaggio Demopolis: Movimento 5 Stelle terzo partito col 16%, primo in Sicilia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 19:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è al momento il terzo partito, con il 16% dei consensi: lo dice un sondaggio dell’Istituto Demopolis commissionato dal settimanale l’Espresso. Sarebbe stato lo “Tsunami tour” a segnare l’inversione della tendenza che era in atto da dicembre, quando le primarie del Pd diedero grande visibilità al partito di Pier Luigi Bersani.

Poi è venuto il momento della “salita in campo” di Mario Monti, subito seguito dal “ritorno in campo” di Silvio Berlusconi. Grillo è rimasto un po’ in secondo piano nella scena mediatica, salvo rientrarci con il suo giro di comizi per l’Italia partito da quel Sud che sembra ora premiarlo nei sondaggi. Il Movimento 5 Stelle infatti cresce di più nel Mezzogiorno e soprattutto in Sicilia, regione chiave al Senato, dove è primo con il 21% davanti a Pd e Pdl.

“A 25 giorni dalle elezioni – afferma il direttore dell’Istituto Demopolis Pietro Vento – il mercato elettorale, appare ancora piuttosto instabile. Ed anche la composizione del voto per il Movimento 5 Stelle è in costante mutazione”.

Per quanto riguarda il futuro atteggiamento del gruppo parlamentare, l’elettorato mostra un atteggiamento post ideologico e pragmatico: il 58 per cento infatti ritiene che i rappresentanti del M5S dovrebbero valutare ogni provvedimento caso per caso, senza essere pregiudizialmente contrari o favorevoli alla futura maggioranza di governo. Il 31% ritiene che debbano fare opposizione, vigilando sull’attività parlamentare e impegnandosi per la riduzione dei costi della politica. Solo il 7 per cento si dichiara favorevole ad un’alleanza con altri partiti.