Sondaggio elezioni anticipate: il vostro pronostico. Quanto prenderanno Pdl, Pd, Lega, Fini, Casini, Vendola, Di Pietro, Grillo?

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 14:54 OLTRE 6 MESI FA

Se si vota tra quattro o cinque mesi, quanto “prendono” il Pdl, la Lega, il Pd, quelli di Vendola, quelli di Fini, quelli di Di Pietro e quelli di Grillo? E’ un sondaggio di Blitz ma non vi chiediamo per chi avete intenzione o voglia o non voglia di votare. Non vi chiediamo di rispondere a questa domanda perchè le vostre risposte non sarebbero in ogni caso un “campione” statisticamente valido. Vi chiediamo invece la vostra opinione sul come “andranno” i vari partiti. Attenzione, non come vorreste che vadano, ma come pensate che andranno indipendentemente dalle vostre aspettative. Non vogliamo insomma che ci aiutiate a misurare il “tifo” pro o contro. Vi chiediamo di aiutarci con il vostro “fiuto”.

Insomma vi chiediamo un pronostico e non un auspicio. D’altra parte, anche se molti non lo sanno e pochi lo dicono, è così che si fanno i sondaggi più indicativi, quelli che in gergo si chiamano “focus”. Anzichè domandare a diecimila persone che frutta e ortaggio preferiscono per sapere se si venderanno più banane o mele o più insalata o pomodori, si ascolta il parere, la previsione di cento ortolani che rispondono in base alla loro esperienza. Spesso ci si “azzecca” di più se si riesce appunto a “lavare” la previsione dal “tifo”. Ecco dunque le domande, cui rispondere con un po’ di pazienza e con una sola avvertenza: non dimenticate la dura legge della matematica, assegnate a ciascuna forza politica la percentuale di consenso che prevedete ma ricordatevi che alla fine la somma dei “per cento” deve fare appunto cento, non di meno, non di più.

[poll id=”93″]

[poll id=”99″]

[poll id=”94″]

[poll id=”102″]

[poll id=”95″]

[poll id=”100″]

[poll id=”96″]

[poll id=”101″]

[poll id=”97″]

[poll id=”103″]

[poll id=”98″]