Sondaggio Emg: “coalizione Monti” perde voti, ne approfitta la sinistra

Pubblicato il 30 Gennaio 2012 - 20:38 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Perde consensi la “coalizione Monti”, formata da Pd, Pdl, Psi e Terzo Polo. Il sondaggio realizzato da Emg per La7 evidenzia come in realtà però a beneficiare del calo di consensi della “grande coalizione”, non sia la Lega, bensì la sinistra.

Nel dettaglio la “coalizione Monti” lascia per strada il 2,3%, attestandosi al 52,8%. Ne approfitta quindi la sinistra, formata da Idv, Sel, Verdi e Fed, che rosicchia il 3,2%, crescendo quindi al 19,4. L’unica “coalizione” a far segnalare il segno più.

Niente avvicinamento quindi per la Lega che perde l’1,3%, scendendo al 13,1. Un contraccolpo dopo l’ottima crescita della scorsa settimana. Contraccolpo anche in casa Grillo: il Movimento a 5 Stelle perde infatti l’1,6%, e si attesta al 5,7.

Sempre alta, altissima, la percentuale degli astenuti: 32,2%. Sono il 16% invece gli indecisi, l’1,7 quelli che voterebbero scheda bianca.

Da registrare inoltre la fiducia a Mario Monti, al 60%, l1% in più rispetto alla scorsa settimana. Ovvero il 60% degli italiani ha dato un voto superiore al 6 al nuovo premier. Una percentuale più alta rispetto a quella di tutti gli altri leader politici.