Sondaggio Emg: Lega primo partito. Per il pranzo di Natale meglio Mattia Santori che Di Maio

di redazione Blitz
Pubblicato il 20 Dicembre 2019 14:11 | Ultimo aggiornamento: 20 Dicembre 2019 14:11
Sondaggio Emg: Lega primo partito. Per il pranzo di Natale meglio Mattia Santori che Di Maio

Il sondaggio Emg

ROMA  –  La Lega si conferma primo partito, anche se in leggero calo, ma per il pranzo di Natale gli italiani preferiscono il leader delle Sardine, Mattia Santori, al leader del M5s, Luigi Di Maio. E’ quanto emerge da un sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà, il programma condotto da Serena Bortone su RaiTre.

Se si votasse oggi il Carroccio sarebbe il primo partito con il 31,2%, seguito dal Pd al 19,6% e dal M5S al 16,1%. Poi Fratelli D’Italia al 10,6%, Forza Italia al 6,7%. Italia Viva è al 5,0%, Azione (Calenda) al 2,3%, La Sinistra 2,0%, Più Europa al 1,9%, Europa Verde all’1,6% e Cambiamo! (Toti) al 1,0%.

Il partito di Matteo Salvini è primo ma in calo dello 0,8%. Cresce invece il favore nei confronti della compagine di governo, soprattutto grazie ai progressi dei due partiti principali, Pd e M5s. Il primo cresce del 0,3% e va al 19,6%, il secondo sale del 0,4% andando al 16,1%. In calo, al contrario, Italia Viva, che perde due decimi di punto.

Riguardo all’ipotetico pranzo di Natale con politico, il 23% del campione intervistato preferirebbe passarlo con Salvini, il 19% con Giorgia Meloni, con Santori l’8% e solo dopo arrivano Giuseppe Conte, Matteo Renzi e Luigi Di Maio. Ad ogni modo per il 52% degli intervistati le Sardine non miglioreranno la qualità del dibattito politico. 

Come sottolinea Termometro Politico è emblematico anche il fatto che il provvedimento più apprezzato non sia un vero e proprio provvedimento, bensì la sterilizzazione dell’aumento dell’IVA, in testa con il 39%, seguita dalla riduzione delle tasse sul lavoro per i meno abbienti. (Fonti: Ansa, EMG, Termometro Politico)