Sondaggio Emg: Pdl a minimi storici, perdono Pd e Monti. Astenuti al 33%

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 20:47 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani sono delusi dalla politica: la maggioranza non andrebbe a votare o voterebbe scheda bianca, inoltre diminuisce la fiducia nei grandi partiti (Pdl e Pd), nell’ipotetica ‘coalizione Monti’ (Pd, Pdl e Terzo Polo) e diminuisce anche il gradimento nell’operato di Mario Monti, che si attesta al 59%, perdendo il 2%. Questi i risultati del sondaggio realizzato ad Emg per il tg de La7.

La ‘coalizione Monti’ è l’unica a perdere punti: totalizza il 51,8 perdendo lo 0,5% rispetto alla scorsa settimana, quando si attestava sul 52,3%. La sinistra (Idv, Sel e Federazione della Sinistra) invece guadagna l’1,9% portandosi al 22,7%, così come la Lega che prenderebbe il 13,4% di voti, guadagnando lo 0,1.

Per quanto riguarda le coalizioni che attualmente siedono in Parlamento, c’è da segnalare un arretramento dei due grandi partiti di opposta fazione. Nel centrodestra il Pdl perde l’1,1% scendendo al 22,4%, al suo minimo storico. A dispetto di questo crollo ne guadagna la Lega che avanza dello 0,7 arrivando all’11,1% e La Destra che arriva all’1,4%. Nel Terzo Polo situazione abbastanza stabile, con l’Udc al 7,9% e Futuro e Libertà al 3,4% (-0,4%).

Nel centrosinistra il Pd continua a crollare: perde un altro 1,2% toccando quota 26,4% tutto a favore dell’Idv che guadagna lo 0,8 arrivando al 7,3%, di Sel Vendola che balza al 7,1% e alla Federazione della sinistra che guadagna lo 0,5%. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo perde invece qualcosina (0,2%)  passando dal 4,4% della scorsa settimana al 4,2%.

Ma il vero dato di questo sondaggio è l’astensione: gli italiani non hanno più fiducia nella politica e non hanno intenzione di andare a votare. Il 14,3% sono indecisi, il 3,6% consegnerebbe scheda bianca e addirittura un italiano su tre (33%) non andrebbe proprio a votare. Sommando questi dati si capisce che oltre la metà degli italiani oggi non andrebbe alle urne, se non per votare scheda bianca.