Sondaggio Emg/La7: centrodestra avanti, ma vincerebbe centrosinistra al ballottaggio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2014 - 20:33 OLTRE 6 MESI FA

++ Renzi, immediata riduzione a due cifre cuneo fiscale ++ROMA – Centrodestra ancora avanti, ma centrosinistra che vincerebbe al ballottaggio. Fiducia al prossimo premier Matteo Renzi al 40%. Sono i risultati del sondaggio settimanale realizzato da Emg per il tg La7 di Enrico Mentana.

Nella settimana che dovrebbe portare ufficialmente al governo Renzi il Centrodestra si conferma leggermente avanti. A trainare è Forza Italia, accreditata del 22% mentre Nuovo centrodestra di Angelino Alfano si fermerebbe attorno al 3.7%, poco sopra alla Lega Nord. Complessivamente il centrodestra otterrebbe, al primo turno, il 35.6%. Non abbastanza per ottenere la maggioranza.

Il centrosinistra, invece, si fermerebbe al 35.1%, buona parte mertito del 29.8% dei voti del Pd. Sel, debole, sarebbe al 3.7%.  Il Movimento 5 Stelle, secondo Emg, si fermerebbe al 23.7%.  Alto il dato degli astenuti, attorno al 31%.

Al ballottaggio, però, cambia tutto: sarebbe fatto il centrosinistra a imporsi con il 51.8% contro il 48-2% del centrodestra.

Renzi, invece, parte con una fiducia al 40%. Una dote più alta di quella dei suoi ultimi due predecessori, Enrico Letta e Mario Monti. Saprà mantenera