Sondaggio Ipr Marketing: fiducia in Napolitano, Schifani e Fini

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 10:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Nel momento in cui la credibilita' dei partiti e' in netto calo, gli italiani conservano la fiducia nelle Istituzioni tanto che le tre Alte Cariche dello Stato ricevono un consenso che supera abbondantemente il 50%. L'Istituto di sondaggi di opinione IPR Marketing, diretto da Antonio Noto, dall'insediamento delle nuove Camere effettua un monitoraggio sulla fiducia alle tre Alte Cariche dello Stato. L'ultimo sondaggio e' stato effettuato il 20 aprile 2012 intervistando, con il proprio sistema esclusivo Tempo Reale, un campione di 1.000 italiani – (rappresentativo per eta', sesso ed area di residenza della popolazione maggiorenne residente in Italia).

In particolare il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel mese di aprile raggiunge un livello di fiducia pari all'87%, pur facendo registrare un lieve decremento nel corso dell'ultimo trimestre del 3%. Dall'inizio della legislatura, comunque, il consenso al Capo dello Stato e' cresciuto di 19 punti, passando dal 68 all'87%.

Un passo in avanti per il Presidente del Senato, Renato Schifani che tra gennaio ed aprile ha aumentato il livello di fiducia del +3 passando dal 73 al 76%. Anche per la Seconda Carica dello Stato in questa legislatura si e' registrato un significativo incremento di 38 punti, passando dal 38% iniziale al 76% di oggi. Fiducia positiva anche per il Presidente della Camera Gianfranco Fini.

Oggi e' al 56%, seppure in lieve decremento nell'ultimo trimestre del 2%. All'inizio della legislatura era al 47%, quindi nel corso degli ultimi 4 anni fa segnare un +9.