Gli italiani lontani dalla politica: solo 1 su 10 se ne interessa

Pubblicato il 14 Maggio 2012 - 15:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Gli italiani perdono interesse nei confronti della politica: nel 2006 il 56% degli italiani si interessavano alle tematiche politiche, oggi solo il 30% lo è ancora: ciò che significa che il 70% degli elettori – era il 43% nel 2006 – afferma di non occuparsi di vicende politiche.

L’indice sintetico di fiducia per le istituzioni politiche elaborato da Ispo (che misura, attraverso un algoritmo statistico, il consenso verso diverse istituzioni, dall’Ue al Parlamento, al Governo, fino al presidente della Repubblica) mostra al riguardo un calo drastico dal valore di 48,4 registrato lo scorso novembre al 25,5 di oggi.

Anche la fiducia espressa per ciascun partito sia molto esigua. Ad esempio, dichiara di avere fiducia nel Pd, che è la forza che ottiene il maggiore livello relativo di consenso, solo il 16% dell’elettorato, mentre il 77% manifesta l’atteggiamento opposto. Naturalmente la maggioranza (67%) degli elettori di questo partito gli conferma il proprio supporto, ma ben un terzo di questi ultimi afferma invece di non nutrire fiducia.

Ancora più critica è la situazione del Pdl, verso il quale la fiducia espressa ammonta, nell’insieme dell’elettorato, al 9%, mentre assume un orientamento contrario l’85%. La forza in assoluto meno «gettonata» è, coerentemente con altre rilevazioni precedenti, la Lega.