Sondaggio Ipsos, Lega cresce ancora e sfiora il 34%. M5S in calo al 28,5

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 ottobre 2018 10:59 | Ultimo aggiornamento: 6 ottobre 2018 10:59
matteo salvini lega

Sondaggio Ipsos, Lega cresce ancora e sfiora il 34%. M5S in calo al 28,5. Nella foto Ansa Matteo Salvini

ROMA  – Lega in crescita, al 33,8%, e M5s al 28,5%, in flessione di 1,5 punti rispetto a un mese fa. Sono i risultati della rilevazioni di Ipsos, in un sondaggio per il Corriere della Sera pubblicato dal quotidiano, secondo il quale il partito di Matteo Salvini è saldamente primo nelle preferenze degli italiani (la rilevazione di settembre lo dava al 33,5%), mentre cala il gradimento per i Cinquestelle, rispetto al 30% rilevato a inizio settembre.

Tra gli altri partiti, Forza Italia – secondo il sondaggio – scende sotto l’8%, in calo di poco meno di un punto rispetto all’ultimo dato pubblicato; mentre il Pd è al 17%. Il partito guidato da Martina, dopo un calo delle settimane scorse torna sui valori medi su cui viaggia in questi mesi. Guadagna i consensi persi forse grazie alla manifestazione di domenica scorsa. 

Il gradimento verso il governo.

Nei giorni in cui è aperto il confronto sulla manovra, prosegue la luna di miele tra gli italiani e il governo, che ha un gradimento del 64%; ed è ancora più alta la percentuale di chi dà un giudizio positivo sul presidente del Consiglio Conte, al 67%. I due vicepremier confermano i valori di un mese fa: Salvini con un indice di 57 (identico a settembre); Di Maio con 52 (era 51 a settembre).