Sondaggio, più della metà dei renziani non voterà centrosinistra alle politiche

Pubblicato il 5 Dicembre 2012 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Matteo Renzi, più della metà dei suoi elettori non voterà centrosinistra alle politiche di primavera (Foto Lapresse)

ROMA – Cosa faranno gli elettori di Matteo Renzi alle elezioni politiche 2013? Il sindaco-rottamatore si sa, ha trascinato alle urne anche elettori non propriamente appartenenti all’area di centrosinistra. Ma ora che Renzi ha perso la sfida con Bersani, cosa faranno quegli elettori? Continueranno a votare centrosinistra? Più della metà probabilmente non lo farà, almeno stando ai dati del gruppo di ricerca sulle primarie guidato dai professori Luciano Fasano e Fulvio Venturino per conto della Sisp.

Un sondaggio rivela, infatti, che solo il 49% di chi ha scelto Renzi al ballottaggio sceglierà sicuramente il centrosinistra alle politiche di primavera. Il 51% resta sospeso. Poi più di uno su tre, il 35%, deciderà solo al momento del voto, il 12% voterà espressamente per un’altra coalizione e il 4% non andrà a votare.

“L’elettorato di Renzi – spiega il prof. Fasano alla Stampa – rappresenta senza dubbio un elettorato più volatile, la cui mobilitazione a favore del centrosinistra in occasione delle prossime elezioni politiche non può darsi a priori per scontata”. La palla dunque passa a Bersani, starà a lui giocare d’astuzia e non restringere eccessivamente i confini del suo centrosinistra in maglie troppo strette per tenere agganciati gli elettori sconfitti dalle primarie.