Sondaggio Emg: Pdl e Pd in crescita, crolla il Terzo Polo

Pubblicato il 31 Gennaio 2011 - 21:00 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Pdl e Pd recuperano consensi, mentre il Terzo Polo è in netto calo. Sono queste le indicazioni di voto degli italiani fornite da Emg al Tg de La7. Stando ai rilevamenti, il partito che guadagna maggiormente è stato il Pdl, che ha recuperato oltre un punto percentuale rispetto alla settimana scorsa (ora prenderebbe il 29,7%). Bene anche il Pd, che passa dal 23,2% al 23,8% nel giro di una settimana.

Male, come detto, l’ipotetico schieramento formato da Futuro e Libertà, Udc, Api e Mpa: in totale il Terzo Polo prenderebbe il 13,5% dei voti, con una perdita dell’1,2%. In particolare, a perdere terreno sono proprio i partiti guidati da Gianfranco Fini e Pier Ferdinando Casini, quelli che dovrebbero contendersi il ruolo di leader della coalizione.

Sostanzialmente pari invece i due poli tradizionali: il centrodestra è in leggerissimo vantaggio (è al 41,6%), mentre il centrosinistra al giorno d’oggi totalizzerebbe il 41,3%.

Diminuisce il numero degli indecisi, che passerebbero dal 20,1% al 18,8%. Favorevole all’astensione il 23,4% degli interpellati, mentre il 2,4% ha dichiarato che voterebbe “scheda bianca”.