Sondaggio Piepoli: 63% contro governo Bersani-Grillo

Pubblicato il 6 Marzo 2013 - 12:13| Aggiornato il 5 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Non è vero che un governo Bersani-Grillo sarebbe gradito ai più. Sono contrari due italiani su tre: per il 63% infatti un’alleanza tra il Pd e il Movimento 5 Stelle sarebbe poco o per nulla gradita. Solo uno su quattro, il 25%, si dichiara favorevole. Di questi, solo il 2% è fortemente convinto. Sono i numeri raccolti dall’Istituto Piepoli per il quotidiano la Stampa.

Il sondaggio indaga anche le motivazioni del campione intervistato. Alla domanda “per quale motivo non gradirebbe un ticket Bersani-Grillo” il 16% risponde che sono “completamente diversi tra di loro”. Il 14% ritiene che comunque non sarebbe un governo in grado di durare a lungo: l’inciucio non vale l’impresa. Un 13%, presumibilmente di elettori democratici, afferma che “Grillo non è la persona giusta per governare”. Un analoga percentuale poi vorrebbe tornare a votare subito. Uno scarso 5% preferirebbe un governissimo Pd-Pdl.

Più omogenea la frazione dei favorevoli: tra questi l’8% è convinto che un’alleanza Bersani-Grillo sia l’unico modo per governare. Il 7% pensa di poter così scongiurare un ritorno alle urne troppo ravvicinato e un ottimistico 5% lo considererebbe “una ventata di novità nella politica italiana”. Per il 3% poi, pentastellati e democratici, hanno molti punti in comune nel programma. Un democratico 2% li proclama entrambi vincitori.