Sondaggio: Renzi, fiducia al 37%. Pd primo a 33,1%, poi M5S

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Settembre 2015 - 11:20| Aggiornato il 20 Settembre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio: Renzi, cresce fiducia. Pd primo al 33,1%, poi M5S

Sondaggio: Renzi, cresce fiducia. Pd primo al 33,1%, poi M5S

ROMA – Da luglio a settembre cresce la fiducia degli elettori in Matteo Renzi: questo indicatore infatti passa dal 32% al 37%. Sale il Pd al 33,1% dal 31,5 di giugno. Come ai tempi di Berlusconi, il capo del Governo gode di un punteggio superiore ai suoi colleghi e al partito che lui guida.

Questo scenario è stato fotografato dal sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato dal Corriere della Sera.

Secondo l’analisi di Pagnoncelli l’aumento di fiducia è dovuto in particolare ai buoni dati sul Pil e alla riforma del Senato. Nonostante la lunga diatriba sull’elettività o meno dei futuri senatori, l’elettorato sembra premiare il piglio del premier. Spiega Pagnoncelli:

Lo scenario elettorale non presenta variazioni di rilievo rispetto alla rilevazione dello scorso mese di giugno: il Pd si mantiene in testa (33,1%, +1,6% rispetto a giugno) seguito dal Movimento 5 Stelle (27%), dalla Lega (13,7%, in calo di 1%), incalzata da Forza Italia (12,8%). I centristi di Area popolare (3,7%) fanno registrare una lieve flessione, come pure Fratelli d’Italia che ottiene lo stesso risultato di Sel (3,5%). Astensionisti e indecisi rappresentano poco più di un elettore su tre (34,9%).

Tra gli altri esponenti politici rilevati nel sondaggio odierno si registra il secondo posto di Meloni e Salvini (quest’ultimo in calo di 4 punti rispetto a luglio) seguiti da Di Maio, Grillo, Berlusconi, Alfano e Vendola, con valori sostanzialmente stabili.