Berlusconi/ Repubblica, sondaggio : recupera 4 punti e arriva a un gradimento del 56%, bene anche il governo tranne la Lega

Pubblicato il 20 Aprile 2009 - 08:19 OLTRE 6 MESI FA

Il terremoto, l’emergenza umanitaria in Abruzzo e la strategia con cui il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha risposto sembrano aver giovato al rapporto tra il governo e il Paese. In particolare al premier, che recupera ben il 4% di consensi rispetto al mese di marzo, arriva a un gradimento del 56% e inverte una tendenza negativa che aveva eroso il suo “bagaglio” di fiducia mese dopo mese a partire dallo scorso ottobre con le prime dure avvisaglie della crisi economica.

Riguadagna consensi, dunque, anche il governo nel suo complesso (+2%) anche se all’interno della coalizione viene penalizzata la Lega (-4%) mentre gli elettori sembrano premiare il neonato Pdl con un +2%. Cambia, e di molto rispetto ai mesi precedenti, il quadro dell’opposizione. Fiducia nell’azione di Franceschini (+2% per il Pd), fatica per l’Italia dei Valori malgrado il costante impegno mediatico di Antonio Di Pietro: per il suo partito in un mese un -4% di consensi.