Sondaggio Swg: 50% vuole elezioni subito, 35% riconferma Napolitano presidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2013 - 11:07| Aggiornato il 26 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Elezioni subito per un italiano su due, Napolitano bis per più di un italiano su tre. All’indomani dell’incontro tra Pier Luigi Bersani e il Capo dello Stato, la metà degli italiani (50%) vuole tornare subito al voto. Inoltre, il 35% vorrebbe la conferma di Napolitano al Colle. È quanto emerge da un sondaggio di Swg per Agorà (Rai tre). Se per il ritorno alle urne è la metà degli intervistati, poco più di un italiano su 3 (35%), invece, è convinto che la soluzione migliore sarebbe la formazione di un governo Pd-Pdl, seppure a termine.

Quanto alla conferma di Napolitano, ad essere favorevole ad un nuovo mandato è oltre la metà degli elettori di centrosinistra (54%) contro il 24 percento di quelli di centrodestra. Un elettore su 4 del Movimento 5 Stelle, infine, è d’accordo con un bis.
Questa la risposta degli intervistati alla domanda su cosa ritengano debba avvenire dopo un fallimento di Bersani:
– Governo a termine Pd-Pdl 35%.
– Tornare subito al voto 50%.
– Non sa 15%.

Questa la risposta degli intervistati ad una conferma dell’attuale presidente della Repubblica:
– Italiani favorevoli a Napolitano bis: 35%.
– Elettori centrosinistra 54%.
– Elettori centrodestra 24%.
– Elettori Movimento 5 Stelle 25%.

Il sondaggio è stato realizzato da SWG Spa-Trieste per Agorà-RAI 3 nei giorni 26-27 marzo 2013 tramite sondaggio online CAWI e telefonico CATI su un campione casuale probabilistico stratificato e di tipo panel ruotato di 1500 soggetti maggiorenni (su 4900 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Il campione intervistato online è estratto dal panel proprietario SWG. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall’ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Il margine d’errore massimo è di +/- 2,9%.