Sondaggio Swg, gli elettori M5S: 2 su 3 vogliono allearsi col Pd

Pubblicato il 4 Marzo 2013 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La maggioranza degli elettori grillini sarebbe a favore di un’alleanza con i democratici. E’ quanto risulta dall’ultimo sondaggio SWG, condotto tra gli elettori del Partito Democratico e del MoVimento 5 Stelle su cosa dovrebbero fare gli eletti all’indomani del voto dello scorso 24 e 25 febbraio:

Il 66% degli elettori a cinque Stelle vorrebbe allearsi col Pd. A favore di un governo Bersani-Grillo, anche il 72% degli elettori di centrosinistra. Le percentuali sono in tutto speculari con quelle degli elettori di centrosinistra. Se un 16% dei votanti Pd punterebbe su un governissimo con chiunque sia disponibile, un analogo 14% di grillini risponde allo stesso modo.

L’8% degli elettori di centrosinistra poi andrebbe subito a nuove elezioni. Tra i grillini il 12% li seguirebbe. Infine solo uno scarsissimo 2% da entrambe le parti cercherebbe l’alleanza col Pdl.

I dati del sondaggio sono stati rilevati tra il 26 e il 27 febbraio con metodologia Cati-Cawi su un campione rappresentativo nazionale di 1500 soggetti maggiorenni.