Sondaggio Tecnè-Sky Tg24: Camera, Berlusconi sempre più vicino a Bersani

Pubblicato il 7 Febbraio 2013 - 19:54 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La rimonta c’è e Silvio Berlusconi avvicina Pier Luigi Bersani anche alla Camera. L’effetto, per ora, non si vede in termini di seggi causa legge elettorale “Porcellum”. Eppure, secondo il sondaggio realizzato da Tecné per Sky Tg24  la distanza tra la coalizione di centrosinistra e quella di centrodestra è appena superiore ai 4 punti. Un’inezia in più del margine di errore massimo (il 4%) previsto dalla rilevazione.

Il sondaggio è stato realizzato il 6 febbraio, ovvero il giorno in cui si diffondeva l’ipotesi, accantonata nel giro di poche ore causa dichiarazioni dei diretti interessati, di un “patto” tra Pier Luigi Bersani e Mario Monti.

Secondo Tecnè, al 6 febbraio, Pd, Sel e gli altri partiti del centrosinistra totalizzerebbero il 33,1% dei voti, mentre Pdl, Lega e la galassia di centrodestra si fermerebbero al 29%. Staccati gli altri contendenti: il Movimento Cinque Stelle si conferma al terzo posto con il 16.1% mentre la coalizione guidata da Scelta Civica di Mario Monti arriverebbe al 13.3%. Spazio alla Camera anche per Rivoluzione Civile di Ingroia che sfiora il 5%, fermandosi al 4.9%.

Distanze quindi ridottissime ma situazione in seggi completamente diversi. Con i numeri di Tecnè, almeno alla Camera, il centrosinistra avrebbe comunque una solida maggioranza di 340 seggi contro i 127 del centrodestra. A Grillo ne toccherebbero 71 contro i 58 di Monti e i 21 di Ingroia.

Ma l’aspetto forse più interessante è la tendenza. Solo una settimana fa, il 31 gennaio, secondo Tecné la distanza tra Centrodestra e centrosinistra era di 5.7 punti. In una settimana, quindi, Berlusconi avrebbe rosicchiato più di due punti. Il grosso, però, come si vede dalla tabella sottostante, è stato “mangiato” tra il 31 e il 2 febbraio, prima dell’annuncio del rimborso Imu da parte del Cavaliere. Poi la rimonta di Berlusconi ha rallentato. Forse a Berlusconi serve un altro “colpo di teatro” per tentare davvero la spallata finale.

Il sondaggio è stato effettuato da Tecnè per Sky il 6 febbraio, su un campione di 600 intervistati telefonicamente con sistema Cati. Il campione è rappresentativo per sesso, età, area geografica e ampiezza dei centri abitati. Il margine d’errore è del 4%.