Sondaggio Demopolis: in Sicilia lieve recupero per Fli e Udc

Pubblicato il 17 Aprile 2011 - 19:19 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – Rispetto a gennaio, Fli e Udc avrebbero recuperato lievemente consensi in Sicilia: lo ha rivelato un’indagine condotta da Demopolis, secondo cui il partito di Pier Ferdinando Casini si attesterebbe intorno al 7% (era al 6,5%), mentre lo schieramento guidato da Gianfranco Fini otterrebbe ad oggi il 7,5% (era al 6,5%) delle preferenze.

L’Unione di Centro, rileva l’istituto di ricerca, deve scontare la scissione del Pid del neo-ministro dell’Agricoltura Saverio Romano: “il partito di Casini e D’Alia, nelle intenzioni di voto per le Politiche, perderebbe meno di tre punti percentuali rispetto al 9,5% dell’aprile 2008”.

Secondo l’indagine di Demopolis, i consensi per l’UDC, crollerebbero a Palermo, ma crescerebbero leggermente nelle province di Trapani e di Messina.

Futuro e Libertà, che in Sicilia aveva superato la soglia “virtuale” dell’11% tra ottobre e novembre, avrebbe registrato anche in questa regione un netto ridimensionamento dei propri consensi, spiega Demopolis, a causa del boomerang determinato dal voto di fiducia in Parlamento del 14 dicembre: “Dopo aver sfiorato il 6% in gennaio, il partito di Fini e Scalia otterrebbe il 7,5%: circa 200 mila voti”.

Fli crescerebbe a Trapani dove supererebbe ampiamente la soglia del 10%; appare invece molto debole in provincia di Catania.