Spelacchio è costato ai romani quasi 50mila euro. Il triplo dell’albero del 2016

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 dicembre 2017 9:33 | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2017 9:33
spelacchio-delibera

L’albero Spelacchio e la delibera del Comune di Roma (foto Ansa)

ROMA – L’ormai mitologico Spelacchio, l’albero di Natale più criticato di quest’anno, è costatao al comune di Roma quasi 50mila euro. Per l’esattezza 48.677,08 euro. E’ quanto emerge dalla determina dirigenziale numero repertorio QL/943/2017 del 13/11/2017, firmata digitalmente dal direttore Rosalba Matassa. Per avere un raffronto, l’albero definito “povero e tristo” del Natale 2016 era costato al Comune circa 16mila euro. Cioè un terzo di Spelacchio.

Spiega Huffington Post che

l’albero in sé è gratuito. L’abete di un’altezza di circa 20 metri è stato infatti donato dalla Magnifica Comunità di Val di Fiemme- Cavalese in provincia di Trento.

I contribuenti romani hanno dovuto però pagare, come scritto nella delibera, per il “trasporto, posa in opera, allestimento di un contenitore in legno e cemento armato nonché successiva rimozione e smaltimento. I costi al netto dell’Iva ammontano a 39.899. Un soffio meno dei 40mila che avrebbero obbligato l’amministrazione a un bando pubblico. Il che ha consentito di assegnarli tramite “Trattativa diretta” per ragioni d’urgenza.

Il responsabile centro studi Movimento Animalista, Rinaldo Sidoli ha criticato la giunta Raggi: “Uno spreco di denaro pubblico inaccettabile, ‘Spelacchio’ è costato ai cittadini romani tre volte in più del 2016. L’anno scorso il servizio di trasporto e posizionamento dell’abete venne pagato meno di 15 mila euro. Il M5s aveva promesso di tagliare gli sperperi ingiustificati, ma i cosiddetti pauperisti hanno preferito la “trattativa diretta”, leggermente sotto soglia dei 40mila che avrebbero obbligato l’amministrazione a un bando pubblico, una trasparenza intermittente che ricade sulle tasche dei contribuenti romani”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other