Staffetta generazionale nella P.A., Giannini boccia Marianna Madia

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Marzo 2014 - 11:48 OLTRE 6 MESI FA
Marianna Madia (Foto Lapresse)

Marianna Madia (Foto Lapresse)

BARI – Una “staffetta generazionale” tra anziani e giovani nella pubblica amministrazione. La proposta del ministro Marianna Madia non piace però a un altro membro del governo, Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione.

“Non amo il collegamento tra chi va a casa e chi entra, un sistema sano non ha bisogno di mandare a casa gli anziani per far entrare i giovani. Per me è necessaria una alternanza costante”, ha detto Giannini.

Il ministro della pubblica amministrazione aveva parlato di un sistema di prepensionamenti:

”Va avviato un processo di riduzione non traumatica dei dirigenti e più in generale dei dipendenti vicini alla pensione, per favorire l’ingresso dei giovani. Se in un posto mando in pensione leggermente anticipata 3 dirigenti, non devo per forza sostituirli, magari basta prendere un funzionario. Con questa staffetta generazionale riduco, svecchio e risparmio”.

”Partiremo con la riforma della dirigenza, tra fine aprile e inizio maggio. Non abbiamo ancora deciso lo strumento ma i contenuti sono chiari. In Italia ci sono troppi dirigenti, troppo anziani, che non ruotano e per i quali si è formata una giungla retributiva che non risponde né a criteri meritocratici né a elementi oggettivi”, dice Madia.