Stampa tedesca: "Berlusconi è un Cesare di marmo lesionato"

Pubblicato il 26 Ottobre 2011 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il premier italiano Silvio Berlusconi messo sotto pressione dall'Ue e le 'difficili' trattative sulla riforma delle pensioni all'interno del centrodestra conquistano alcune prime pagine della stampa tedesca di oggi.

Il Financial Times Deutschland apre immortalando il primo ministro italiano come una scultura marmorea imperiale lesionata, e titola con un gioco di parole: 'Krampf um Rom', espressione che puo' esser letta come 'crampo per Roma' e 'lotta per Roma'.

''La lite di coalizione sulla riforma previdenziale – scrive il giornale – fa vacillare il governo di Berlusconi. Dramma prima del vertice sull'euro. ''L'ultimatum dell'euro mette Berlusconi in difficolta''', titola la Sueddeutsche Zeitung in un articolo di taglio basso.

Il premier, secondo voci, parla di ritiro''. Anche la Frankfurter Allgemeine Zeiutung affronta le difficolta' del governo italiano: a pagina 2 titola 'Berlusconi non puo' imporsi'. 'Lega Nord contro le riforme per le elezioni''. Die Welt dedica due pagine (3 e 4) al premier italiano, con tre grandi foto: ''Il momento della resa dei conti e' vicino''. Anche per il quotidiano a rischio il governo, mentre a Roma ''si diffonde la mentalita' del Bunker''.